CHI SIAMO

Tetris è un’associazione culturale triestina, composta da volontari, nata per esigenza nel 2004: l’esigenza di far tornare la musica dal vivo a Trieste. Nell’autunno dello stesso anno, infatti, un concerto dei Trabant fu interrotto sul più bello, sul punto più caldo ed entusiasmante, causa presunte ragioni di tempo: da questo ennesimo attentato allo spazio live a Trieste, alcune persone capirono che era ora di finirla e decisero di prendere in mano la situazione, unendo le idee per creare una nuova realtà, al tempo ancora solo teorica, finalizzata a rivitalizzare la situazione dei concerti nella città. 
Dalle idee, dalla volontà, dalla pazienza e dalla tenacia delle suddette persone – gente con esperienza rodata nel mondo della musica – sul finire del 2004 nacque un nuovo gruppo, intenzionato dunque, “a salvare la musica a Trieste”: il Gruppo Tetris.
 Nel febbraio del 2005 il Gruppo Tetris cominciò ad organizzare dei concerti presso un’associazione culturale nata da tempo, Etnoblog, che allora aveva sede in via Madonna del Mare. Numerosi eventi, tra il 2005 e il 2006, furono organizzati a Etnoblog con il nome di Tetris: eventi apprezzatissimi, che in breve tempo diedero la nomea di una nuova interessante realtà indipendente alla neonata associazione. 
Nell’estate 2006 il Gruppo Tetris si staccò da Etnoblog, fondando un proprio circolo sempre in zona città vecchia: per l’esattezza, in via della Rotonda 3, dove tutt’ora Tetris ha sede.
 Dopo una fase di ristrutturazione, la nuova sede aprì a dicembre 2006. In poco tempo Tetris acquisì un valore nella città: diventò subito un punto di riferimento per la musica indipendente non solo triestina, proponendo artisti provenienti dal mondo intero e tutti di ottima qualità.

Dal 2006 ad oggi Tetris non ha mai tradito la sua biologia, la sua natura culturale, la sua innovazione nell’organizzare concerti e nella scelta artistica. Per tutti questi anni Tetris è stata una realtà attenta agli artisti emergenti e non, dando spazio a proposte triestine, italiane ed internazionali. Tra gli artisti che hanno calcato il palco di Tetris figurano i nomi di Paolo Benvegnù, Little Dragon, Tre Allegri Ragazzi Morti, Frankie Hi-Nrg, Ex-Otago, Uoki Toki, Zu, Edda, Diaframma, Aucan e Serpenti. Inoltre Tetris ha collaborato anche con il Comune di Trieste: per anni infatti è stato, ad esempio, nell’organizzazione dell’ “Opening Band Live Music”, ossia il più importante concorso di musica giovanile triestina, fornendo all’evento stesso ospiti del calibro di The Niro, B.R. Stylers,We Have Band e Pan del Diavolo.

Dal primo momento in cui è esistito, così come continua tutt’ora ad essere, Tetris è stato dunque sinonimo di volontà di crescita, cultura, musica, verità, contemporaneità ed esigenza di far (r)esistere la musica dal vivo di qualità a Trieste.
E’ stato così, lo è oggi e lo sarà sempre.